Makeup

Tutto quello che devi sapere su Star System ✨: il fondotinta naturale per pelli grasse di Neve Cosmetics.

I veterani del makeup naturale ricorderanno bene che prima del boom della cosmesi bio e prima dell’inci, l’unica alternativa possibile al fondotinta siliconico era il fondotinta minerale.

E, in Italia, il fondotinta minerale aveva un solo nome: Neve Cosmetics.

Per fortuna, da quei tempi lontani e bui,  sono state sviluppate tante alternative naturali al solo fondotinta minerale e Neve Cosmetics ha saputo stare al passo con i tempi, ancora di più con l’uscita del fondotinta in stick Star System.

fondotinta-star-system-neve-cosmetics-recensione-opinione-blog-swatch-pelle-chiara-fair-buon-inci-makeup-ecobio-cosmesi-bio-rock-pelle-grassa

Ancor prima di essere messo sul mercato Star System ha generato un grandissimo entusiasmo : recensioni, opinioni, video, vlog e tanto altro sul web. Ma ora che è passato del tempo, come si comporta questo fondotinta sul lungo periodo? Rende la pelle lucida?  resiste al sudore? quali sono i suoi pregi e quali i suoi difetti?

In questa recensione troverete tutti i pro ed i contro del fondotinta in stick Star System di Neve Cosmetics.

fondotinta-star-system-neve-cosmetics-recensione-opinione-blog-swatch-pelle-chiara-fair-buon-inci-makeup-ecobio-cosmesi-bio-rock-pelle-grassa

Acquistabile online sul sito ufficiale di Neve Cosmetics o in altri e-shop ( QUI la sezione con gli sconti riservati ai miei lettori), nelle ecobio botteghe e presso tutti i fornitori ufficiali, Star System viene 14,90€ per 4ml di prodotto.

Fondotinta in stick naturale, senza siliconi, petrolati, PEG e parabeni: Star System è rigorosamente made in Italy, vegan ok e cruelty free. 

Dieci le tonalità proposte, di cui due più scure rispetto al classico range di colori “caucasico”: finalmente una svolta verso l’inclusività nel mondo del beauty?

star system neve cosmetics fondotinta naturale coprente pelli grasse secche vegan recensione opinione blog rock bio eco

Di tutte le tonalità io ho acquistato la colorazione a base neutra Fair Neutral, la più chiara di tutte: anche se dalle foto, swatchato sul mio polso, può non sembrare il perfetto match, vedrete un volta steso quanto sia proprio il MIO colore . Oltretutto le colorazioni del fondotinta Star System sono perfettamente riconducibili alle tonalità del fondotinta minerale Neve Cosmetics ed avendo gli stessi nomi non avrete sorprese o difficoltà nella scelta, se acquistate già i loro fondi minerali.

star system neve cosmetics fondotinta naturale coprente pelli grasse secche vegan recensione opinione blog rock bio eco

Neve Cosmetics descrive Star System come un fondo “perfezionante”, ad altissima coprenza, ma modulabile: adatto a tutti i tipi di pelle, perchè  privo di qualsiasi tipo di profumazione, il fondo è  dunque pensato anche per le pelli sensibili, non infastidendo l’olfatto.

La formula del fondotinta ha alla base il CAPRYLIC / CAPRIC TRIGLYCERIDE, una lavorazione dell’olio di cocco che non ne mantiene gli attivi ed il OCTYLDODECANOL, un ingrediente sintetico che va ad alleggerire le formule ricche di olii: questi sono inseriti in un mix di cere, come la candelilla, ed oli, come quello di Ricino e di oliva.

Questa formula, apparentemente adatta a tutti i tipi di pelle, è senza dubbio molto più performante su di una pelle normale-mista, piuttosto che su di una secca, per via anche della ingente quantità di Kaolino, che va ad opacizzare e tamponare le lucidità del viso. Il Kaolino e l’ Octyldodecanol tendono a rendere la formula compatta, che facilmente va ad evidenziare pellicine e rughette del viso, se prima non viene stesa una generosa quantità di crema idratante.

star system neve cosmetics fondotinta naturale coprente pelli grasse secche vegan recensione opinione blog rock bio eco swatch fair chiara

Io stessa ho notato la differenza nella resa del fondotinta con o senza crema idratante e questo mi porta a considerare Star System come un fondo assolutamente non adatto alle pelli secche, ma pensato per le pelli normali e miste che hanno bisogno di alta coprenza con un finish vellutato, opaco ma non gessato.

star system neve cosmetics fondotinta naturale coprente pelli grasse secche vegan recensione opinione blog rock bio eco swatch

Sebbene il prodotto sia contenuto in una confezione da stick in plastica resistente e davvero pratica, è la base del pack il vero tasto dolente: la base cromata nasconde una spugnetta  a punta, che dovrebbe essere l’arma segreta per stendere Star System in modo uniforme, senza sbavature ed intoppi. “Dovrebbe”, perchè il condizionale di fronte a quella misera spugnetta di dubbissima qualità, è d’obbligo.

star system neve cosmetics fondotinta naturale coprente pelli grasse secche vegan recensione opinione blog rock bio eco

Se l’idea di inserire una blender nella confezione può sembrare intelligente, preferirei risparmiare qualche euro dal prezzo di vendita e non avere alcuna spugnetta, se la blender in questione, invece che stendere il prodotto, se lo assorbe completamente. Inutile qualsiasi altro espediente di utilizzo della suddetta spugnetta: non serve picchiettare, non serve spennellare, non serve bagnare, non serve a nulla, se non a veder mangiato il prodotto una volta steso.

star system neve cosmetics fondotinta naturale coprente pelli grasse secche vegan recensione opinione blog rock bio eco

Dunque quale è il modo migliore per applicare Star System? Ci sono due modi, che io ho trovato efficaci in egual modo. Dopo aver tassativamente steso una crema idratante, altrimenti pellicine e rughe vengono evidenziate, il fondotinta può essere:

  • Strisciato direttamente dal tubetto sul viso e poi spennellato con un pennello compatto a fibre sintetiche, come il mio amatissimo n10 di PuroBio Cosmetics. Questa applicazione dona una coprenza altissima ed uniforme.

 

  • Prelevando il fondotinta con un pennello compatto a fibre sintetiche direttamente dallo stick e applicandolo dove necessario. Questa applicazione dona una coprenza medio-alta e più naturale.

star system neve cosmetics fondotinta naturale coprente pelli grasse secche vegan recensione opinione blog rock bio eco
Star System una volta fissato non si sente per nulla: un fondotinta ad alta coprenza, che non lascia la sensazione di “mascherone”, ma che trovo, anzi, meno pesante del fondotinta minerale.

La coprenza è davvero alta. Ogni discromia viene annullata: la pelle viene uniformata ed opacizzata, senza rischiare un effetto matt esasperato.  Nella foto a sinistra la mia pelle alla luce artificiale senza fondotinta, a destra alla luce artificiale con il fondotinta Star System in Fair Neutral applicato.

 

Devo dire di essere rimasta sbalordita quando, dopo aver applicato il fondo la mattina, alla sera era ancora lì. La durata del fondotinta Star System è proverbiale: non nego che la sua opacità va a diminuire con il passare delle ore, ma nulla che non possa essere risolto preventivamente spolverando alla mattina un velo di cipria o di fondo minerale, che poi non andrà ritoccato.

Nella foto a sinistra la mia pelle alla luce naturale senza fondotinta, a destra alla luce naturale con il fondotinta Star System in fair Neutral applicato.

Se mi leggete da tempo sapete quanto io sia legata al mio amatissimo Fondotinta Sublime di PuroBio e il passaggio al “nuovo”  Star System è stato quasi obbligato dalla mia voglia di testare nuovi prodotti: dopo aver terminato due confezioni del Sublime era ora di dare una possibilità ad una formulazione diversa. Ed è proprio questa differenza di formulazione che non mi permette di essere obiettiva, se dovessi scegliere tra i due il mio preferito.

Complessivamente Star System ha una coprenza maggiore del Sublime ed un range di colorazioni più ampio: questo tenderebbe a farmelo preferire ma, dal canto suo, Sublime non ha un prezzo maggiorato per via di una confezione in parte inutilizzabile e non necessita di essere tamponato con una cipria dopo essere steso. Probabilmente Star System è migliore come risultato visivo rispetto al Sublime, ma rimane comunque una formulazione diversa.

star system fondotinta crema compatto naturale eco bio neve cosmetics swatch opinioni recensione blog blogger fair buon inci pelle grassa minerale senza siliconi viso

Star System è un prodotto che mi sento di consigliare assolutamente a chi ha una pelle normale/mista ed è alla ricerca di un fondotinta naturale, ad altissima coprenza, che non renda la pelle ” di gesso”, ma che anzi la lasci morbida e leggera. Sicuramente lo ricomprerei e se dovessi dargli un voto sarebbe un 9 su 10.
E voi avete mai provato fondotinta naturali? che fondotinta state usando? Fatemi sapere che sono curiosa! 🙂

Iscriviti GRATIS alla newsletter per non perdere nessun articolo e seguimi sui social: @the_strange01 su Instagram e Rocknbio su Facebook

No Comments
Previous Post
ottobre 29, 2018

No Comments

Leave a Reply